Storia

Jack Reynolds il vero creatore del calcio totale e della leggenda dell'Ajax

Pin It

Tutti sanno che il calcio olandese è il "calcio totale". Tutti sanno che il mito del calcio olandese è l'Ajax di Cruijff. Tutti sanno che l'allenatore che ha creato il mito e fondato il grande Ajax è Marinus Michels. Tutto vero. C'è un però. Lo stesso Michels, persona per bene, ha sempre riconosciuto di avere affinato, esplorato, approfondito una idea partorita però da altri. Il vero creatore delle basi del calcio totale e il vero creatore del mito dell'Ajax era infatti un inglese capitato in Olanda per caso.

ajaxreynolds.jpg

Reynolds era un buon giocatore inglese nato a Manchester nel 1881 e arrivato anche alla First Division senza però brillare troppo. Si era poi dato al mestiere di allenatore (come tanti inglesi dell'epoca portando il verbo in giro per l'Europa) in Svizzera. Nel 1916 avrebbe dovuto allenare la nazionale tedesca alle Olimpiadi ma la guerra fece saltare tutto. Questo "imprevisto storico" lo spinse in Olanda dove prese in mano l'Ajax. All'epoca l'Ajax era una squadra come tante ed era appena retrocessa in serie B. Reynolds cambierà tutto guidando l'Ajax per oltre 30 anni e vincendo 8 scudetti e una coppa d'Olanda. Soprattutto, Reynolds (riconoscibile per l'immancabile bombetta e i sigari, a fine carriera aprirà un negozio di sigari ottenendo dall'Ajax l'abbonamento gratuito a vita alle partite come ringraziamento per la sua opera) cambierà il modo di interpretare il calcio introducendo novità mai viste prima che rispondevano ai seguenti principi:

1) Calcio offensivo basato sul gioco rasoterra e il possesso palla con grande utilizzo delle ali

2) Cura della preparazione atletica (all'epoca una vera "bomba", fu tra i primi a introdurre l'uso del salto della corda)

3) Organizzazione delle giovanili: divisione in fasce di età (in precedenza i ragazzi giocavano tutti assieme anche con molti anni di differenza) e imposizione alle giovanili dello stesso modo di giocare della prima squadra per avere giocatori pronti al termine della trafila

Fra i suoi giocatori più amati c'era una punta, il Marinus Michels di cui parlavamo all'inizio.....e se pensate che Michels ha avuto come allievo prediletto Cruijff e Cruijff ha impostato il la filosofia del Barcellona con Guardiola fra gli allievi prediletti e ora Guardiola allena a Manchester...la città dove è nato Reynolds....

Sportaffairs è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via dei Dossi, 3 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
N°675/2013 del 26/06/2013
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194